Il porto d’armi per uso sportivo è una speciale licenza che ci consente di detenere ed utilizzare armi comuni e sportive per il tiro a segno .

Anche se formalmente il porto d’armi per uso sportivo viene definito come “licenza di porto di fucile per il tiro a volo” in realtà si riferisce a tutte le tipologie di armi corte e lunghe legalmente detenibili. 

Quante armi si possono detenere.

 

Secondo l'aggiornamento del 10 Agosto 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, con un porto d'armi per uso sportivo puoi regolarmente acquistare, detenere ed utilizzare al poligono:

-3 Armi classificate come comuni da sparo

-12 Armi classificate come sportive

-Un numero illimitato di armi da caccia

 

* le armi corte possono avere caricatori da 20 colpi, mentre le lunghe fino ad un massimo di 10.  (Per detenere i caricatori con un numero di colpi maggiore  e comunque estro il limite di 29 bisogna essere tiratori agonisti ed essere iscritto in un poligono riconosciuto dal CONI.)

Per detenere più armi da quelle permesse con la detenzione, l'unico modo è ottenere una licenza di collezione per armi comuni da sparo. Tuttavia per queste armi non è possibile detenere il munizionamento ne, possono essere spostate dal luogo di denuncia di collezione, salvo richiesta e concessione dall'Autorità di P.S.

 

Chi lo può richiedere?

Può richiedere la Licenza di porto d'armi ad uso sportivo qualunque cittadino maggiorenne, fatta eccezione per alcune persone che si trovano in particolari condizioni ostative previste dalla legge, in possesso d'armi da sparo classificate sportive e inserite nell'elenco annesso al Catalogo Nazionale delle armi comuni da sparo.

 

Quali sono le condizioni per il rilascio?

Per il tiro a segno è necessario essere iscritti a una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o ad un'associazione di tiro, iscritta a sua volta ad una federazione sportiva affiliata al CONI. La licenza consente anche l'esercizio del tiro a volo, in questo caso senza alcun obbligo d'iscrizione a società.

 

Cosa è necessario fare?

Alla richiesta si deve allegare:

-Due marche da bollo da euro 16,00 che verranno applicate sulla richiesta e sulla successiva licenza

-Il certificato medico anamnestico e la certificazione per l'idoneità psico-fisica dell'ASL o medico militare con marca di bollo da euro 16

-Una ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto da effettuarsi a favore dell'Ufficio di Tesoreria di Stato

-Due foto tessera recenti. La tua foto deve essere a capo scoperto, frontale e a mezzo busto

-Certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da un TSN , in alternativa è valido anche il congedo militare entro 10 anni dal rilascio.

-Dichiarazione sostitutiva in cui si specifica la residenza e lo stato di famiglia 

-Fotocopia documento d'identità.

Scarica qui il modulo per la richiesta